Come scegliere l\'organetto piú adatto

Aperto da Lory.apo, Giugno 04, 2012, 04:45:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lory.apo

Buongiorno a tutti, io sono nuovo in questo sito, e quindi mi è difficile utilizzarlo, anche se faro del mio meglio. Oggi ho deciso di aprire una nuova discussione per chiedere al maestro Mario carbone se mi può aiutare a scegliere l\'organetto che fa per me. Per scegliere l\'organetto che fa per me cosa devo guardare?[:)]
Lory.apo

Lory.apo

La prego Mario carbone mi risponda al più presto.
Lory.apo

Lory.apo

Vi prego rispondete al più presto perchè non vedo l\'ora di fare l\'acquisto.
Lory.apo

mixsterale

ciao..l\'organetto va scelto in base alla musica che vuoi imparare a suonare...a te cosa piacerebbe suonare con l\'organetto?.....tarantelle?..saltarelli? liscio?...musica occitana? francese?.....dimmi...e poi dico la mia opinione sulla scelta!
Alessandro

Lory.apo

A me piacerebbe molto suonare: pizziche, tammurriate, quindi repertorio meridionale, ma anche suonare musiche occitane, lei cosa mi suggerisce?
Lory.apo

admin

Mario Carbone

Lory.apo

Grazie per il suggerimento, ma ora le porgo un\'altra domanda: quale marca?
Lory.apo

Lory.apo

#7
Io abito vicino a Torino quindi la fabbrica più vicino a me è \"verde\" lei che ne dice, è valido? [8)]
Lory.apo

admin

Non conosco questa fabbrica, ma per un\' ottimo 8 bassi per sempre scegli Castagnari oppure Janni
Mario Carbone

Lory.apo

Ok, se non rompo troppo le faccio l\'ultima domanda: in che tonalità per le musiche che vorrei suonare?
Lory.apo

mixsterale

la marca \"verde\" è valida...ma è conosciuta maggiormente in piemonte,o in zone vicine....Castagnari è il top....ma volendo hai ancora tante marche da scegliere,trovi la lista anche su questo forum!.......la tonalita\' che devi prendere è sicurante la classica in SOL/DO...(a mio parere)
* L\'unica cosa a tuo svantaggio,che prendendo un organetto a 8 bassi,non potrai usare \"l\'utilissimo\" metodo per organetto,che il M.Carbone mette a disposizione per tutti principianti,che in breve tempo ti fa impare da solo a suonare.
PER organetto a 8 bassi,che io sappia metodi,non ci sono...quindi dovresti cercarti un insegnante!...a torino x musica occitana,ce ne sono parecchi...ma che sappiano suonare le pizziche ho dei dubbi che ce ne siano!..:).........personalmente ho conosciuto maestri di musica occitana..molto bravi,ma non erano in grado di eseguire una tarantella o pizzica...se non la classica tarantella napoletana...che si sente dappertutto.

Quindi per Musica folk Occitana hai bisogno sicuramente di un organetto a 8bassi.
per pizzica e vario repertorio meridionale..va benissimo invece il 2 bassi.

ciao e buonafortuna!

Alessandro

Lory.apo

Grazie mille mixterale, ma io conosco già persone che suonano pizziche ecc e me le insegnano loro, grazie per la tonalità mi Sa Che sceglierò proprio quella, grazie, dato che sei molto esperto, ti posso chiedere cosa vuole dire ad esempio il tasto per la riduzione della terza maggiore?[:)]
Lory.apo