note organetto fa/sib

Aperto da maxotto, Agosto 09, 2010, 12:07:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

maxotto

ciao mario. dove potrei trovare lo schema delle note che ha l\'organetto che come tonalita è fa /sib?
 

antonello

ciao e benvenuto nel forum...per un organetto in tonalità fa a 12 tasti cioè 9+3 lo schema è questo:
chiusura:
1°tasto DO
2°tasto FA
3°tasto LA
4°tasto DO
5°tasto FA
6°tasto LA
7°tasto DO
8°tasto FA
9°tasto LA
1°tasto supp. SOL
2°tasto supp. SIb
3°tasto supp. RE

Apertura:
1°tasto MI
2°tasto SOL
3°tasto SIb
4°tasto RE
5°tasto MI
6°tasto SOL
7°tasto SIb
8°tasto RE
9°tasto MI
1°tasto supp. FA
2°tasto supp. LA
3°tasto supp. DO

admin

Benissimo è stato ultra veloce e bravo Antonello, l\'unica cosa che posso aggiungere che qualsiasi tonalità sia il tuo organetto devi pensarlo in DO Maggiore, quindi se il tuo è in Fa Maggiore  immagina che sia in do e memorizza le note dell\'organetto in DO.
Questo va fatto per tutte le tonalità, tutti gli organetti vanno PENSATI IN DO.
Per essere leggermente più tecnico è come il metodo di solfeggio cantato \"CANTAR LEGGENDO di GOITRE\" che utilizza il DO MOBILE
Mario Carbone

maxotto

strano.. il mio organetto ha 21 tasti ovvero 11+10 ma la posizione delle  note non sono quelle.. premetto che me le sono trovate tramite la mia chitarra... quelle che ho trovato fanno anch\'esse parte della scala di fa maggiore ovvero FA SOL LA LA# DO RE MI FA... che l\'ho calcolata usando la teoria su come si trovano le varie scale maggiori, ovvero tramite lo schema T T st T T T st  dove per T s\'intende tono e st per semitono, quindi partendo dal fa si avrà FA tono sol tono la semitono la# tono do tono re tono mi semitono fa---
 

maxotto

ecco che note ho trovato .... javascript:insertsmilie(\'[:D]\')              però cavolo mi sono ritrovato un SOL # che non centra niente !!!javascript:insertsmilie(\'[xx(]\')[media][/media]
 

antonello

si infatti ho scritto che per un organetto a 12 tasti lo schema è quello.
per il tuo che ne ha sulla prima fila 2 in piu credo ne abbia uno in piu sopra e uno in piu sotto...non so come funzionano questi organetti a doppia fila in quanto non ne ho mai avuto uno!!! =P


maxotto

nel link che ho messo è presente una foto dove c\'è la posizione elle note nel mio organetto...
 

maxotto

grazie a tutti per la disponibilità.. ho trovato grazie a mario ciò che cercavo!