News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

SCHEMA DI POSIZIONE DELLE NOTE

Aperto da mixsterale, Giugno 03, 2010, 02:52:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mixsterale

Voglio \"Portare\" un brano che suono molto bene sulla TASTIERA elettrica, all\'Organetto 2bassi, trovo difficolta\' ad eseguirlo;Preciso che il brano è Ciuri Ciuri,bellissima canzone folk siciliana,..la suono QUASI tutta con note # e b,,perchè ki me l\'ha insegnata la suonava cosi\'.
ora visto,che ora mai vado molto bene con il sistema a numeri,,,non conosco bene,la posizione delle note sull\'organetto,La mia domanda,,la tonalita\' dell\'organetto,coincide sulla posizione delle note??...a mio parere NO!! A MENO NON DOVREBBE essere!!!...ho 2 schemi x visualizzare le note,,,uno fatto da ANGELO PICCOLI,che c\'è scritto per organetti in sol,,e le note NON coincidono affatto con il mio,che è inRE.
...Quello di MARIO CARBONE,,CHE SEMBRA ESSERE PIU ADATTO!!...Ma non riesco lo stesso!!!!!....come puo\' essere????.....eppure le note che girano sono poche,,e sempre le stesse!....è perchè sono in diesis?????
..o semplicemente,,il brano non è adatto all\'organetto????[V]
Alessandro

Laviero

Il sistema MARIO CARBONE è in do...e semplicemente devi portare la canzone che vuoi suonare in do e trasferirla sull\'organetto...!!!se ci sono i diesis vuol dire che non è in do...devi scriverla in do..altrimenti non ti trovi...


Lavy

mixsterale

scusami,,non ho capito,come fare,,,in ke senso portarla in do??...che devo fare di preciso????...devo cambiare le note????
Alessandro

Laviero

Significa che gli devi cambiare tonalità...ad es hai uno spartito in tonalita sol lo devi trasformare in tonalità do ed a quel punto lo fai per l\'organetto...

es: hai un motivo in re che fa cosi

DOdiesis    MI    SOL     LA     FAdiesis     SI      RE

trasformato in do sarà così

SI      RE     FA     SOL    MI    LA    DO

Adesso tu devi prima cosa capire in che tonalità è la canzone che suoni tu...ad es cerca di capirlo in base agli accordi che fai sulla tastiera elettrica...dopo aver capito che tonalità è trasformala in do...e poi la metti sull\'organetto...

fammi sapere se hai capito....
spero di essere stato utile...


Lavy

mixsterale

....hai scalato le note di una posizione,,,perkè il DO è prima del RE,nella scala..,,metti caso se fosse in sol,,,per portarla in DO,,DEVO scalare di 6 note????....contando anke quelle diesis...giusto???......nn so,,visto che tu suoni la fisarmonica a piano,,secondo te come faccio a portarla in do...con la prima strofa che inizia cosi\':FA# SOL# SIb SI SIb SOL# FA# SOL# SIb FA# SOL# FA# MI RE# DO#   IO la suono con la base tempo (polca)...GLI ACCORDI SAREBBERO FA# SI  TEMPO 4/4
Alessandro

Laviero

Se fosse in sol bisognerebbe scalare di 7 note compresi i mezzi toni...oppure aumentarla di 5...sempre compresi i mezzi toni...!!!
ti trovi..?conta le note sulla tastiera....

Allora comunque la canzone è in SI e bisognerebbe aumentarla di 1 oppure diminuirla di 11... e verrebbe cosi:

SOL  LA  SI  DO  SI  LA  SOL  LA  SI  SOL  LA  SOL  FA  MI  RE

Ma è in minore o in maggiore..?



Lavy

mixsterale

....tutto ok!,,,grazie x il consiglio Laviero,,adesso mi trovo!,,,,il ritornello un po\' meno,,,perchè bisognerebbe farlo in minore,,,cmq,,va bene lo stesso!...ancora un po di pratica.....e poi c\'è!......Lo schema adesso coincide perfettamente[:)]
Alessandro

Laviero

Di niente...conta che però alcune canzoni non si possono fare sull\'organetto..perchè ha solo le note della scala di do...quindi se nella canzone è presente quanche diesis non è possibile eseguirla con l\'organetto...!!!vale la stessa cosa per le canzoni in minore...perchè avendo dei diesis non si possono eseguire, e poi i bassi sarebbero in maggiore quindi stonerebbero...!!!qualche canzone è adattata, però va fatta senza bassi, con l\'accompagnamento di basi...!!!
sono contento di averti aiutato... per qualsiesi altra cosa chiedi...se potrò aiutarti sarò sempre a disposizione...!!!


Lavy

mixsterale

si,,,infatti il ritornello fa fatto in minore,, con note basse,,e l\'accompagnamento stona molto,,,lo faccio in un altro modo in maggiore,,,piu o meno sempre si capisce![^]
Alessandro

Laviero

Si sa ke molte canzoni...andattandole all\'organetto, vanno modificate...l\'importante è che il senso almeno rimanga quello...purtroppo è uno strumento con qualche limite...però basta sapere che li ha...e saperci convivere...:)  al max quando la vuoi eseguire perfetta..la suoni con la tastiera...


Lavy

djgrazy

io con il mio organetto maggiore/minore \"CIURI CIURI\" la suono tutta in minore nn solo il ritornello......questo perchè è in sol?????[:)][:)]
GRAZIANO...TAMBASCO

Laviero

Si vede che suonate 2 versioni della stessa canzone diverse...!!! la tonalità non centra niente...!!!


Lavy

admin

Si può suonare solo una parte con l\'organetto Maggiore, con quello minore l\'altra parte viene troppo \"Cambiata\" si perdono tutte le alterazioni caratteristiche del brano.
Comunque spetta alla propria \"volontà\" di eseguirla.

Mario Carbone

djgrazy

GRAZIANO...TAMBASCO

mixsterale

perkè la fai tutta in minore??...secondo me la prima parte deve essere fatta assulutamente in maggiore...anke perchè ascoltando il brano...è cosi\'!!!!!!...come il ritornello,,quando si fa..si deve sentire il cambiamento..tra magg/min..altrimenti..il brano nn è bello diciamo a sentirlo...diffatti io,facendola tutta in magg.. è bella fino a ritornello,,,dopo un po meno....perckè nn si sente diciamo lo \"stacco\"..della canzone!!![xx(]
Alessandro