tonalita\' organetto

Aperto da dmgr80, Agosto 25, 2010, 06:07:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dmgr80

Salve vorrei saper che tonalita\' sarebbe l organetto che viene usato sui spartiti e metodi del Maestro Carbone.
Cordiali saluti.
 

vito

quello dei video dovrebbe essere in re


Laviero

Se intendi la tonalità degli spartiti, è DO..però è proprio il metodo che si basa sulla tonalità do..ma questo non vuol dire che il metodo va usato solo con organetti in tonalita do, anzi, il metodo è per qualsiesi tonalità..la tonalità di scrittura è solo un riferimento per trovare le note sulla tastiera..

se intendi i video su you tube, l\'organetto dei video più vecchi è un re..e credo anche quello dei video più recenti..!!!


Lavy

admin

Giusto nei video è RE.
Pensa in tuo organetto in do, senza utilizzare altri strumenti musicali altrimenti fai confusione.
Poi è importante non suonare sui VIDEO, perché se la tonalità è diversa stonerebbe.
Non preoccuparti della tonalità perché la mente umana non memorizza l\'altezza delle note , ma la relazione che intercorre tra loro.
Quindi qualsiasi sia la tonalità il cervello memorizza lo stesso risultato.

Consigli:
Ascolta la registrazione più volte e dopo leggi lo spartito e cerca di riprodurre quanto ascoltato.


Mario Carbone

dmgr80

Grazie a tutti pero\' vorrei sapere se prendendo una canzone segnata con i numeri  LE DITE POSIZIONATE SUI TASTI CHE SONO SEGNATE DAI NUMERI (organetto facile vol  ese.) valgono anche per il mio organetto che sarebbe in tonalita do! O DOVREI CAMBIARE !
Mi scuso per la mia ingnoranza e porgo ancora sinceri saluti.
 

vito

la posizione delle dita resta sempre  uguale per tutte le tonalità!!!!!!!


dmgr80

Ok gentilissimi come di solito.......
 

Laviero

Quindi chiedevi quello che ho detto io...si il metodo vale per tutti gli organetti, di tutte le tonalità..!!!poi tu avendo l\'organetto in do puoi anke non porti questo problema...


Lavy