TENDINITE-Dita rigide-

Aperto da costa, Dicembre 22, 2011, 06:39:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

costa

Buonasera maestro,
ti volevo chiedere un consiglio in merito ad un problema che mi si presenta da qualche tempo quando suono, ho cercato di allenare le dita per dei movimenti che non riuscivo a fare e a distanza di tempo il problema anzichè migliorare è peggiorato, adesso quando suono mi accorgo che il dito indice della mano destra mi rimane teso e rigido e quando premo un tasto con il medio il dito indice tende a scattare verso l\'alto e ciò non mi permette di suonare con la velocità che suonavo prima.
Potresti consigliarmi (con la speranza che sia stato capace di esporti il problema),  degli esercizi che mi permettano di tenere l\'indice meno rigido?
Ti ringrazio anticipatamente e ti Auguro un felicissimo Natale.
 

admin

ATTENZIONE POTREBBE ESSERE TENDINITE !



Che cos\'è la tendinite?

La tendinite è l\'infiammazione di un tendine.
Problema che può insorgere improvvisamente, è tipicamente prodotto dalla ripetizione di specifici movimenti e rappresenta un rischio da non sottovalutare per i musicisti.

Molti musicisti hanno sofferto di tendiniti e che hanno trattato la patologia in modo efficace con il riposo, la terapia, fino al trattamento chirurgico. Coloro che hanno esperimentato una tendinite riferiscono dolore in un punto preciso dell\'arto interessato (polso, gomito o base del pollice), descritto come urente (che brucia) e che in alcuni casi è presente solo durante certi movimenti, in altri casi è persistente e continuo.

Diversamente dallo strappo muscolare, il dolore da tendinite tende a permanere per lunghi periodi, soprattutto se non è trattato adeguatamente; in questi casi può evolvere in dolori più intensi, tali da limitare l\'attività.



Come posso prevenire la tendinte?

Ci sono molti modi per evitare la comparsa di questa patologia:

-1)  si possono riscaldare semplicemente sotto l\'acqua alternativamente fredda e calda per stimolare la circolazione e per rilassarle, evitare di studiare in stanze fredde è fondamentale.

-2) Fare intervalli: Sospendere l\'attività per qualche minuto appena si percepiscono segni di affaticamento, e fare alcuni esercizi attivi senza lo strumento, è buona pratica.

-4) Suonare rilassati: una tensione forte del braccio o del polso mentre si suona deve essere corretta cercando la posizione più rilassata che si riesce ad ottenere, nella mano ci sono molti muscoli ed è importante che il musicista sia cosciente dell\'estrema varietà e della fine modulazione dei movimenti che si possono ottenere. Afferrare troppo violentemente la tastiera dello strumento e premere troppo forte sulle corde comporta uno sforzo muscolare e porta a rischio di tendinite.



Come faccio a capire se ho la tendinite?

Il sintomo principale della tendinite è il dolore localizzato nella sede anatomica in cui si trova il tendine coinvolto dalla lesione. Tale dolore si accentua o compare esclusivamente durante la palpazione dell\'area interessata o durante movimenti attivi e passivi che coinvolgono in maniera importante il tendine lesionato. Spesso si registra un deficit nella forza dei muscoli collegati ai tendini lesionati.
Durante le attività sportive il dolore può essere percepito chiaramente all\'inizio del riscaldamento  per poi scomparire e ricomparire al termine della seduta.
In presenza di un dolore, è bene consultare un medico esperto. Tanto più si tarda a capire qual è il problema, tanto più la situazione può diventare difficile da affrontare o trattare.


Come curarla:

Il tuo medico ti avrà sicuramente detto cosa fare per curarti,ma in ogni caso:
Le cure più comuni comprendono il riposo, l\'applicazione di ghiaccio sulla sede del dolore(*), l\'assunzione di farmaci o pomate antinfiammatorie(**).


(*)L\'applicazione di ghiaccio è una terapia molto semplice ed efficace, soprattutto nelle prime fasi quando è presente dolore; va applicato con cautela, per 5 - 10 minuti alla volta, sulla sede del dolore, aiuta ad alleviare l\'infiammazione.

(**)Assumere farmaci non è indispensabile, ma se si è già stati affetti da tendinite, un anti-infiammatorio assunto in modo preventivo (in qualche occasione non regolarmente), quando si sa di non poter fare frequenti intervalli, può essere utile. Un antinfiammatorio può essere assunto anche dopo la prestazione che si pensa possa potenzialmente essere causa di tendinite. Però è bene che il musicista non si abitui ad automedicarsi e, soprattutto nel caso che i disturbi persistano, è bene che consulti uno specialista. Il Paracetamolo è l\'antidolorifico di base da assumere in caso di dolore.

Il trattamento più efficace nella tendinite del polso e del gomito è ridurre lo stress del tendine con il riposo. Una regola efficace è dare ascolto al motto: \"Se provoca dolore, non farlo\".

La terapia chirurgica deve essere una scelta estrema, ma talvolta in casi gravi può essere l\'unica soluzione possibile, come ad esempio nel caso della sindrome del tunnel carpale, che è di solito poco rispondente ad altri trattamenti


Mi raccomando non suonare per mesi ed evita sforzi, non sottovalutarla potresti avere problemi ben più seri diventando un problema cronico!

Ho conosciuto persone che hanno dovuto abbandonare la musica per la tendinite!

Mario Carbone

admin

Consigli;
Quando suonate ed avvertite un senso di pesantezza o stanchezza nel braccio, mano o nelle dita è importante fermarsi e non insistere di NERVI se un passaggio difficile non riusciamo ad eseguirlo, in questo caso è la mano che ci comunica una fase di stress che se la ignoriamo ne paghiamo le conseguenze.


Da ricordare di suonare sempre RILASSATI, più si va in passaggi difficili è più bisogna essere sciolti con il braccio, mano e dita.

Vi faccio l\'esempio di molte donne che guidano tenendo stretto il volante,  tenere stretto il volante non vuol dire guidare meglio!!!!!!!!

Mario Carbone

costa

Grazie maestro per i consigli,
non sento dolore alcuno, il problema è che l\'indice mi rimane rigido e tende a scattare in alto come se cercasse di prendere velocità per premere i tasti, grazie ancora e colgo l\'occasione per augurare a te e a tutti gli utenti del forum un buon Natale ed un felicissimo Anno nuovo.