Tablature per organetto a 8 bassi

Aperto da Lory.apo, Luglio 02, 2012, 06:34:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lory.apo

Non so ma credo che questa discussione sia stata affrontata ma volevo chiedere a qualcuno se mi può spiegare come si leggono le tablature per organetto.
Non so ad esempio di sono due file con i numeri e all\'inizio c\'è una lettera, cosa vuole dire? E i numeri cosa indicano...?
La terza riga ci sono delle lettere e sono gli accordi ma perchè una è scritta maiuscola e una minuscola?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.[:211][:211][:211]
Lory.apo

Lory.apo

Vi prego rispondete...... E se avete voglia anche a questa domanda....
E all\'inizio di una tablatura quando c\'è  c Riga g cosa si intende?
A questo sito trovate l\'esempio:

http://www.organetto.info/archivio/file/0008_alafon_ekey.pdf
Lory.apo

costa

Buongiorno,
solo stamattina ho letto la tua discussione, sicuramente il maestro Carbone se non ti ha risposto è perche è super impegnato, comunque per avere risposta alle tue domande, basta che vai sul sito www.organettodiatonico.it, li potrai scaricarti i metodi del M° Carbone e credimi sono di una semplicità unica e sono secondo me gli unici metodi che ti permettono di imparare in maniera autonoma, fai così e stai tranquillo che con costanza imparerai a suonare. Buona giornata.
Costa.
 

Lory.apo

#3
Grazie mille per la rispOsta
Lory.apo

Lory.apo

Pero i metodi sono bellissimi e citatissime, da quanto ne capisco io ( molto poco) spiega la diteggiatura solo nell\'organetto a 2 o a 4 bassi, e io invece volevo sapere quelle per l\'8 bassi.
Scusate se rompo, ma se capisco questo dopo non faccio più domande, lo giuro!!!!
Lory.apo

costa

Il metodo del M° Carbone si può adattare in parte anche all\'8 bassi per alcuni brani,  ci potrebbe essere il problema della 5^ nota a scendere, in quanto la maggior parte degli 8 bassi ce l\'hanno girata, quindi dovresti farlo vedere da qualcuno che ne capisce ed eventualmente fare girare la 5^ nota. Poi secondo me iniziare a suonare con l\'8 bassi è un\'impresa ardua, ti conviene comprare un 2 bassi ed iniziare con quello, credimi il metodo sopra descritto è eccezionale.
Buona giornata.
 

Lory.apo

Hai ragione il metodo ê eccezionale e mi sa che seguirò il tuo consiglio.
Ieri ho dato un\'occhiata al metodo ed è veramente fantastico.
Lory.apo

costa

Credimi,
col 2 bassi si possono fare un\'infinità di canzoni, magari riuscissi ad impararle tutte, poi è uno strumento molto manegevole, ottimo per chi muove i primi passi, eventualmente ricontattami, ti possono dare qualche suggerimento su che strumento comprare.
Ti saluto.