Pizzica di San Vito dei Normanni

Aperto da Nikichuk, Aprile 04, 2011, 10:31:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nikichuk

Caro maestro Mario Carbone
Forse voi avete letto il mio messagio sul tastiera francese.
Vorrei conseguire lo spartito de la bellissima Pizzica di San Vito dei Normanni.
L\'ho cercato dappertutto senza risultato.
Forse voi potete m\'aiutare ? Grazie mille.
Alessandro, Francia
346305

admin

La Pizzica di San Vito dei Normanni è un brano molto bello, purtroppo si è in minore quindi non può essere eseguito su un due bassi, questo brano nasce con l\'organetto 8 bassi, mi dispiace non poterti aiutare.
Mario Carbone

Organetto1

Forse ho capito male: la pizzica in questione va eseguita in tonalità minore.
Questo è vero, ma esistono organetti maggiori/minori! Forse il Maestro ha risposto in modo elusivo, perché in questo periodo è troppo impegnato e non può concedersi lavori extra?
 

admin

Sul maggiore/minore si può eseguire la melodia  ma in riguardo agli accordi che ipotizzando una tonalità  del brano DOm gli accordi contenuti nella Pizzica di San Vito sono DOm SOL7 e FAm quindi il problema e della sottodominante che nell\'organetto Maggiore/minore standard la sottodominante è Maggiore o in alcuni casi questi organetti non hanno proprio i bassi della sottodominante, quindi essendo una caratteristica di questa pizzica che spesso si muove verso la la sottodominante io preferirei o eseguirla con l\'8 bassi oppure con il maggiore/minore ma solo la parte della melodia (questo è possibile solo in un gruppo musicale dove gli altri strumenti svolgono il compito di armonico e di accompagnamento potendo in tal modo eseguire gli accordi idonei)
Mario Carbone

Organetto1

Ora è chiaro. Chiedo scusa al Maestro Carbone, ma ignoravo tutto ciò, per il fatto che non conosco la pizzica in questione.
 

admin

No non preoccuparti perché comunque hai ragione in quanto ho un periodo ultra impegnato.

P.s.
Questa pizzica è molto bella, e la caratteristica che colpisce è proprio la sua modalità che è minore è poi l\'utilizzo della sottodominante con accordo minore, ci colpisce tanto perché suscita emozioni diverse avendo un\'armonia diversa dal solito.

Saluti Mario
Mario Carbone

cicciastro01

buon giorno maestro !! proprio ieri ho preo un 8 bassi e esserndo un organetto un po vecchiotto forse 20 25 anni ha propio il tasto si in minore, dunque mi chiedevo se postare comunque
un metodo per eseguirla!! grazie di cuore>!! ciccio
 

admin

Con l\' 8 bassi puoi eseguirla senza problemi, ma non scrivendo per questo strumento non posso aiutarti.
Mario Carbone

Nikichuk

Domanda spartito pizzica di San vito. Scuzzi ma ho un organetto con tre file e 12 bassi. Posso suonare la pizzica ! tutte le pizzichè. Allora, rinnovo la mia domanda. Vorrei unicamente un spartito senza accordi, unicamente la linea melodica, so mettere i accordi.
Alessandro Nikichuk
346305

admin

Ci vuole tempo per scriverla , se qualcuno del forum vuole farlo può offrirsi previo accordo.
Mario Carbone