News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

altri strumenti ed organetto

Aperto da djgrazy, Agosto 26, 2010, 10:37:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

djgrazy

Quali sono gli strumenti che baciano bene con l\'organetto??????
GRAZIANO...TAMBASCO

admin

Dipende dal proprio \"gusto musicale\"
Vanno bene tutti, basta suonare nella stessa tonalità, anzi più avrai strumenti diversi e più varietà timbrica avrai e quindi la musica sarà meglio articolata e varia di Timbriche e altezze sonore.
Io avvicinerei all\'organetto gli altri strumenti delle altre famiglie.

Strumenti a corda

Strumenti ad aria

Strumenti a percussione

Strumenti elettrici ed elettronici


Mario Carbone

Laviero

Se dovessi decidere io uno strumento da avvicinare all\'organetto per ogni categoria che ha citato sopra il maestro, sceglierei a corde una chitarra classica, oppure un mandolino, perchè mi piace molto lo stile neomelodico dove è molto presente...ad aria una zampogna o flauto piffero tipo i siciliani [;)]...a percussione chiaramente un tamburello, tamorra...ed elettrici niente...
tutto questo per creare un\'armonia un pò \"rurale\"..non so, io immagino tipo i nostri paesi 30 40 anni indietro, nelle feste casalinghe...ed è proprio in questo flashback che immagino questo strumento..e credo che gli altri strumenti citati siano ideali per rievocare musicalmente il tutto...

poi chiaramente tutto accompagnato dall\'amata fisarmonica (è chiaro che dovevo citarla, sono di parte[;)])

oggi invece l\'abbinamenti più facile da trovare è organetto-tastiera...organetto-midi...un pò brutto[V], ma necessario...[|)]........


Lavy

admin

Mario Carbone

djgrazy

laviero ti dico solo una cosa[:D] il mandolino \"MI PIACE\"[:D],una volta mi hanno detto che anche il saxofono bacia perfettamente, voi che dite[?][?][?]
GRAZIANO...TAMBASCO

Laviero

Grazie Mario[:D]..
cmq Graziano si può darsi..ma il sassofono lo vedo più da accompagnamento alla fisarmonica..che in alcuni brani è bellissimo, e per i miei gusti la completa perfettamente..tipo in \"disperata\" \"anna\" ecc..però con l\'organetto, non so..cioè specialmente nell\'ottica che vedo io questo strumento, mi sembra poco opportuno...un\'altro bellissimo strumento per me è il violino per il liscio, però un pò meno per il folk...


Lavy

djgrazy

in questo video suona sassofono insieme all\'organetto[:)]
GRAZIANO...TAMBASCO

Laviero

Bho..a me l\'abbinamento organetto-sax non piace..ti ho detto con la fisa per me è bellissimo, ma per l\'organetto no, anke per come vedo io l\'organetto...!!!e cmq se ci dovesse essere, x me è un\'altro strumento come il violino, che va bene per le canzoni di liscio...valzer mazuche polke, ma di meno per il folk..specialmente per le tarantelle...!!!ma chiaramente qui parliamo sempre di gusti personali...quindi è tutto soggettivo...

ps. i video del tuo \"maestro\" già ce li ritroviamo tutti i giorni ovunque purtroppo, non ce li far trovare anche qui.. [:D] anke perchè per fare esempi ci sono migliaia di video..e rivedere sempre gli stessi è un pò monotono... [:D]


Lavy