News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Help acquisto primo organetto

Aperto da Momus, Settembre 16, 2010, 02:29:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Momus

Salve a tutti, dopo aver letto il forum riguardante le domande dei principianti per l\'acquisto del primo organetto, ho deciso di registrarmi perchè ho delle domande urgenti da porvi!
Ho un gruppo che fa musica popolare toscana, ho sempre avuto la passione per la fisarmonica, ma l\'organetto devo dire la verità che non lo conoscevo, o comunque non lo avevo mai considerato, perchè credevo fosse troppo difficile da suonare...adesso studiando su internet e vedendo i video su you tube, devo dire che ho un immenso desiderio di possedere uno di questi magnifici gioielli...premetto che sono diplomato al conservatorio, e grazie a questo riesco ad approcciare qualsiasi tipo di strumento senza troppa difficoltà, ovviamente nei limiti del possibile....ho acquistato \" per sbaglio\" l\'altro giorno una concertina a buon prezzo, non è nulla di eccezionale, ma mi serviva per capire come usare i bassi, e per capire come si producono i suoni a mantice in chiusura e apertura, e devo dire che riesco ad accompagnare diverse canzoni popolari ....però mi sento limitato perchè non riesco a suonare le melodie, perchè per esempio per fare una scala devo aprire e chiudere il mantice ad ogni nota! Ho visto che negli organetti la faccenda è più semplice, che con la tastiera della mano destra si possono fare delle melodie sensate, l\'ho visto anche dal metodo in pdf di Mario Carbone....quindi ora sto fremendo dal desiderio di avere un organetto.
Le mie domande principali sono : La tastiera di destra può suonare melodie a gradi congiunti? Oppure si procede come nella concertina per terze? Ci sono note alterate per poter variare le melodie, cosi da poter accompagnare anche brani con cambi di tonalità? Se prendo un due bassi sono costretto a trasportare tutto in una unica tonalità?