News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Help acquisto primo organetto

Aperto da Momus, Settembre 16, 2010, 02:29:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Momus

Salve a tutti, dopo aver letto il forum riguardante le domande dei principianti per l\'acquisto del primo organetto, ho deciso di registrarmi perchè ho delle domande urgenti da porvi!
Ho un gruppo che fa musica popolare toscana, ho sempre avuto la passione per la fisarmonica, ma l\'organetto devo dire la verità che non lo conoscevo, o comunque non lo avevo mai considerato, perchè credevo fosse troppo difficile da suonare...adesso studiando su internet e vedendo i video su you tube, devo dire che ho un immenso desiderio di possedere uno di questi magnifici gioielli...premetto che sono diplomato al conservatorio, e grazie a questo riesco ad approcciare qualsiasi tipo di strumento senza troppa difficoltà, ovviamente nei limiti del possibile....ho acquistato \" per sbaglio\" l\'altro giorno una concertina a buon prezzo, non è nulla di eccezionale, ma mi serviva per capire come usare i bassi, e per capire come si producono i suoni a mantice in chiusura e apertura, e devo dire che riesco ad accompagnare diverse canzoni popolari ....però mi sento limitato perchè non riesco a suonare le melodie, perchè per esempio per fare una scala devo aprire e chiudere il mantice ad ogni nota! Ho visto che negli organetti la faccenda è più semplice, che con la tastiera della mano destra si possono fare delle melodie sensate, l\'ho visto anche dal metodo in pdf di Mario Carbone....quindi ora sto fremendo dal desiderio di avere un organetto.
Le mie domande principali sono : La tastiera di destra può suonare melodie a gradi congiunti? Oppure si procede come nella concertina per terze? Ci sono note alterate per poter variare le melodie, cosi da poter accompagnare anche brani con cambi di tonalità? Se prendo un due bassi sono costretto a trasportare tutto in una unica tonalità?
Dato che sono un cantante, dovrò trovare l\'organetto con la tonalità giusta alla mia tessitura di voce giusto? Con 4 o 8 bassi c\'è più possibilità di variare gli accordi di accompagnamento, fare per cosi dire escursioni a toni lontani? Scusate se vi pongo tutte queste domande....me dato che questi bellissimi strumenti non costano poco, non vorrei fare un acquisto del quale poi potrei pentirmi!
Su i-bay ho visto dei modelli carini con prezzi modici, però la marca mi lascia perplesso ...Soundstation....conoscete? Come sono?
Grazie di cuore, e scusate per le troppe domande tutte insieme...
 

vito

negli organetti a 12 tasti a 2 o 4 bassi non ci sono note alterate proprio qquesta è una delle caratteristiche principali dell\'organetto se prendi un due bassi devi portare tutto in una tonalità...le altre domande non so dargli risposta ma per l\'organetto che avete nominato lasciate stare sono organetti scadenti e cinesi dopo due giuorni si rompono i tasti per quanto riguarda l\'organetto dipende tutto dalla possibilità economica e di che tipo di organetto cercate io ho un Della Noce con voci Binci a mano in re modello super puoi vedere gli organetti Della DELLA NOCE su www.dellanoce.com oppure io ti consiglio uno Ianni o un De angelis che costano un po in più però sono anche un pò più professionali; per quanto riguarda la tonalità quello è un fatto personale e di gusti io ho un Re un Sol e un Do (modello con soli 10 tatsi)... Cmq se ti va puoi guardare i miei organetti su facebook scrivendo Vito Possidente nella Foto ho una maglia grigia e blu ed ho un organetto piccolo in legno.


admin

--Si la mano destra può eseguire note per gradi congiunti senza invertire il mantice perché utilizzando i tasti supplementari.
--Puoi accompagnare solo nella tonalità dell\'organetto e non puoi fare modulazioni a tonalità vicine, ma in alternativa puoi trasportare il brano nella stessa tonalità
--essendo uno strumento strutturato sulla scala di modo Maggiore, non ha alterazioni e rispetta le distanze della scala Maggiore (Le alterazioni che trovi su organetti non servono a fare le modulazioni ma sono le alterazioni che trovi nelle varie scale di modo Maggiore)
-con l\'organetto sei sempre obbligato a trasportare tutto nella tonalità di DO Maggiore, ma questo non è un problema perché trovi tantissimi spartiti su www.organetto.net e su www.organettodiatonico.it che sono già trascritti e trasportati in Do Maggiore
-Visto che sei cantante basta prendere la tonalità più comoda a te
-Sicuramente con un 8 bassi hai maggiori possibilità di variare gli accordi, ma non hai la maneggevolezza dello strumento e questo dipende molto dal repertorio che vuoi eseguire, per salterelli e tarantelle è consigliabile il 2 bassi.
In merito allo strumento ti consiglio visto che sei un\'addetto ai lavori di prenderne uno Professionale e non quelli su ebay che qualitativamente non hanno nulla.
Evita di comprarne uno di qualità media che tra un\'anno cambierai ma prendi uno professionale che abbia soprattutto le Voci a mano a nastrino e che poi siano organetti non commerciali ma fatti a mano.
Se sei interessato ad un Ianni vedi negli annunci!
Mario Carbone

Momus

#3
grazie per le risposte.....mi avete illuminato....:-)
non vi nego che avevo pensato anche ad un usato, ma mi hanno detto che è un rischio, perchè se l\'organetto è scordato, per farlo accordare costa tantissimo....leggenda metropolitana?

Ho letto una cosa interessante nel forum, vi prego di spiegarmela......ho letto che esistono degli organetti col mantice che si dilata poco, e quindi bisogna, come dire, risparmiare su alcune note per arrivare in fondo all\'accordo.....mentre altri organetti hanno l\'estenzione del mantice maggiore! Potete spiegarmi perchè ci sono queste differenze e in quale tipo di strumento si trova l\'una o l\'altra differenza?
Anche la concertina che ho io ha poca corsa del mantice,l\'aria al suo interno finisce molto presto!
un\'altra cosa....si possono fare accompagnamenti su tonalità minori con l\'organetto?
Grazie ancora.
 

admin

Non è un rischio, basta che prendi una marca italiana e verifichi che l\'organetto suoni bene, oppure basta che prendi qualche organetto che esteticamente sia buono ed automaticamente non avrai problemi sempre se è italiano(attento a marche italiane che vengono assemblate in Ungheria) perché l\'organetto non si \"SCORDA\" ma le pelli che fanno da valvola si irrigidiscono e lasciano passare l\'aria su anche che dovrebbero essere chiuse e per questo è STONATO l\'organetto, è logico che far cambiare le pelli ad un\'organetto costa perché devono smontare tutte le anche ripulirle , incollare le pelli nuove e rimontarle sul pianale.
In riguardo all\'aria del mantice dipende non solo dal mantice ma anche dalle ance quanta aria consumano, è come un\'automobile che la sua autonomia non dipende solo da quanto è grande il serbatoio ma anche da quanto consuma.
Puoi fare melodie e senza suonare i bassi ed utilizzando al canto la scala relativa MINORE NATURALE dell\'organetto e non nella MINORE MELODICA O ARMONICA.
Mario Carbone

Momus

capito.....ancora una domanda, i bassi dell\'organetto emettono solo il suono fondamentale o anche altri suoni in simultanea, per esempio la terza e la quinta?
Mi sembra di averlo letto in qualche forum....se potete spiegarmi anche questo mi fate una gran favore!
Per esempio, sempre basandomi sulla mia concertina, questa emette solo suoni fondamentali, per formare gli accordi classici, la triade per intenderci, devo premere 3 tasti distinti! Vale anche per l\'organetto?
Grazie ancora!
 

admin

Immaginiamo un due bassi in Do Maggiore

A CHUIDERE
--Il tasto in basso produce un suono solo che è  la FONDAMENTALE  nota del basso DO
--il tasto in alto produce un\'accordo di DO MAGGIORE (note DO MI SOL)

AD APRIRE

--Il tasto in basso produce un suono solo che è  la FONDAMENTALE  nota del basso SOL
--il tasto in alto produce un\'accordo di SOL 7 (note SI RE  FA SOL)

Mario Carbone

Momus

#7
allora il due bassi non fa per me, prevalentemente mi serve per accompagnare, quindi ho bisogno di una maggiore varietà di accordi, almeno che possa spaziare dalla tonica alla quarta ed alla quinta...
mi potete dire per esempio, un 8 bassi che accordi mi permette di fare? Se avete la pazienza ovviamente.....
prendendo come riferimento uno strumento in DO!
Grazie ancora per l\'aiuto!
Domani vado a vedere un 8 bassi, a 600 euro! Di marca italiana, molto bello, se la tonalità è quella che voglio io....sarei tentato di prenderlo!
 

admin

Mario Carbone

Momus

ok, grazie mille....da questo schema ho gia visto che l\'8 bassi fa proprio per me!
grazie!