News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Parere su come suonare le note nei brani

Aperto da Laviero, Ottobre 01, 2010, 12:48:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Laviero

Ragazzi, vorrei un parere un pò generale, su un argomento, che ultimamente mi trovo a discutere spesso con molti organettisti...

la domanda è questa:

Secondo voi il miglior modo di eseguire brani sull\'organetto è
suonando le note della canzone tutte distaccate, dove ogni nota non si lega mai con altre;
semi staccate, dove alcune note vengono staccate e alcune note legate;
o legate, dove le note sono tutte legate;    ?

qual\'è il modo che preferite, e perchè, da cosa deriva la vostra scelta..?


Lavy

vito

per me dipende dal brano e comunque preferisco staccarle ogni tanto anche perchè e più facile contare se sono note ripetute!!!!


vincenzo

Questo non si puo\' dire  dipende dai brani che vai ad eseguire  certo lo staccato  è piu\' brillante e di effetto , ma cio\' non toglie che brani esguiti con il gegao o semilegato non abbiano un buon risultato, certo che l\'organetto si presta come voce e strumento meglio nello staccato
 

Laviero

Si..però fà solo effetto lo staccato secondo me...e forse molti cercano di farlo, perchè alcuni virtuosi lo fanno..
però secondo me è abbastanza sbagliato, perchè si rovina il senso melodico del brano che si esegue..cioè ci sono brani, in cui alcune parti possono andare bene staccate...ma alcune parti, non tutti i brani che si eseguono...!!!
a me gli organettisti che suonano le canzoni con le note staccate una per una, tutte senza distinzione, danno l\'impressione di sentire un robot, e non piacevole...possono farla anke super veloce la canzone, ma sembrano sempre robot...
invece suonando in tutti e due i modi, si crea una melodia, che va oltre le note, e diventa umana...e fà più effetto la stessa canzone eseguita più lentamente, ma con un senso melodico, e magari col cuore, e non suonata velocissima ad uso macchinetta...

l\'organetto fà sempre musica, non serve solo per dimostrare di essere virtuosi...!!!


Lavy

vito

complimenti Laviero per la risposta mi associo molto volentieri con le tue idee!!!


djgrazy

io immagino di dare un effetto\"onda\"..nn so come spiegarlo......
GRAZIANO...TAMBASCO