News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Tablature, come si leggono? Meglio le note?

Aperto da dede82, Agosto 04, 2010, 12:08:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dede82

Come si leggono le tablature? Penso d\'aver capito che i numeri sopra la linea sono in apertura e quelli sotto in chiusura e le lettere corrispondono ai bassi, ma perchè alcune lettere sono scritte in maiuscolo e altre in minuscolo? Se sò leggere la musica, mi conviene usare le tablature o c\'è il modo di suonare l\'organetto leggendo semplicemente le note?
 

admin

Il mio consiglio è quello di iniziare con il metodo a numeri e poi gradualmente iniziare a leggere le note in quanto l\'organetto essendo uno strumento bitonale su un tasto ha due note diverse che cambiano in base all\'apertura o chiusura del mantice.
L\'altra difficoltà per chi inizia è quella poi di memorizzare le note sulla tastiera della mano destra che sono disposte non per gradi congiunti, quindi non do, re , mi, fa, sol, la, si ma sono disposte in chiusura (sol, do, mi, sol, do, mi, sol, do, mi)  ed in apertura (si, re fa, la, si, re, fa, la, si) quindi sono  difficili da memorizzare per chi inizia a suonare.
Ti consiglio di usare il metodo ORGANETTO SUPERFACILE VOL 1 che trovi sul sito e scaricabile gratuitamente, all\'interno trovi tutte le spiegazioni in riguardo alla lettura della partitura e dei bassi.
Mario Carbone

Alexorganetto

Il sistema a numeri, scritto nel modo più semplice, è il miglior modo per cominciare e ricordare soprattutto i brani imparati....purtroppo per la musica e come quando impari a leggere le prime volte  a scuola...devi adattarti a leggere una partitura piano piano e poi col tempo diventa sempre più facile leggerla....

Il mio ultimo consiglio però è di allenare già all\'inizio la memoria, cioè imparare i brani anche a memoria. Dico questo perché molti per essere troppo attaccati ad uno spartito o tablatura non ricordano più il brano in mancanza di essa.....
Alessandro Gaudio

admin

Giustissimo, come è spiegato anche nel Metodo per Organetto + raccolta di 46 brani la memoria va allenata da subito.
Per imparare bene bisogna unire;
1)Lettura della partitura
2)Interpretazione del brano
3)Memorizzazione del brano e personalizzazione
4)Riuscire a suonare un brano ascoltando solo la registrazione audio.
5)Scrivere una partitura

E\' logico che tutto questo comporta uno studio approfondito.
Tra i miei alunni quello che ha seguito tutti i 5 punti è Antonello che è anche presente nel forum.

In riguardo alla scrittura ha seguito un corso rapido di Finale sostenuto da me.


Mario Carbone