News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

lu scuarpar

Aperto da vincy83, Aprile 23, 2011, 10:50:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vincy83

ciao mario ,volevo sapere se lo spartito lu scuarpar (tarantella) che hai pubblicato da molto tempo sul web,si puo\' suonare senza il sib ,per chi come me ha un organetto senza il 7+
grazie [8D]
 

admin

LA caratteristica è proprio quelle quattro note discendenti do.si.sib,la, ma se proprio vuoi suonarla ad ogni costo ecco;
A mali estremi estremi rimedi!
devi sostituire il sib con il do quindi suonerai do,do,si,la, ma visto che salta subito all\' orecchio che qualcosa manca quindi devi suonare a bicordi con il mio sistema a numeri dovresti suonare;


4____4_____5_____4     Leggi sopra e sotto e suonale simultaneamente
2____2____(2)_____3
Chiudi ........Apri........

Ovviamente questo vale solo per per le prime quattro note.
Fammi sapere.
Mario Carbone

vincy83

tra qualche giorno mi ritorna l\' organetto (sta in riparazione). quando torna provo in questo modo e ti faccio sapere.grazie
 

Organetto1

Scusate la mia ignoranza, ma, a volte, leggendo le cose che si scrivono nel forum non riesco a capirne il senso. Per esempio, che cosa significa 7+ ?
 

Laviero

Il 7+ è un tasto ke non c\'è in tutti gli organetti ed equivale al SIb....si trova nella fila supplementare in basso...per esserci questa nota, i tasti supplementari(cioè quelli cerchiati negli spartiti) devono essere almeno4...ed in quel caso è l\'ultimo in basso...


Lavy

Organetto1

Ti ringrazio per la spiegazione, comunque mi riesce ancora un po\' difficile dare un significato logico a ciò che si dice. Le tastiere cantabili dei diversi organetti hanno un numero vario di tasti. In un organetto costruito nella tonalità Do+ e, ad esempio, di 19 tasti al bottone che avete indicato può corrispondere il si naturale. Volevo sapere, insomma, perchè quel tasto si chiama 7+.
 

Laviero

infatti Vincenzo lo chiama 7+ perchè fa riferimento al suo organetto...


Lavy

mixsterale

si chiama 7+....perchè è il 7 tasto supplentare...nella fila di sopra...il maestro Carbone usa i cerchietti nel suo metodo,...altri invece usano il \"+\" per distinguere i tasti sopra da quelli sotto;
un organetto 4 bassi standard di 13 tasti ha il 7+ ( i 4 tasti supplementari sopra si leggono cosi\' 4+,5+,6+,7+)

Alessandro

Organetto1

Grazie per le spiegazioni.
 

vincy83

musica11 ha scritto:

LA caratteristica è proprio quelle quattro note discendenti do.si.sib,la, ma se proprio vuoi suonarla ad ogni costo ecco;
A mali estremi estremi rimedi!
devi sostituire il sib con il do quindi suonerai do,do,si,la, ma visto che salta subito all\' orecchio che qualcosa manca quindi devi suonare a bicordi con il mio sistema a numeri dovresti suonare;


4____4_____5_____4     Leggi sopra e sotto e suonale simultaneamente
2____2____(2)_____3
Chiudi ........Apri........

Ovviamente questo vale solo per per le prime quattro note.
Fammi sapere.


ho provato e mi trovo benissimo!! ho anche scritto la numerazione che mi hai dato sullo stesso spartito . grazie