valvola di sfiato organetto

Aperto da vincenzo, Settembre 24, 2010, 12:00:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

vincenzo

come si fa mentre si suona a mettere il pollice sotto la valvola avendo il polliceinsieme al polso sotto il manale?
 

Laviero

Leggendo le discussioni del forum, noterai che io sostengo sempre che preferisco gli organetti a 4 bassi...e lo ribadisco ogni volta che posso...in ogni occasione...
e questo è proprio uno dei motivi...che forse è uno dei più importanti...
all\'organetto a 2 bassi, la valvola di sfiato è posta dietro la cassa dei bassi, e quindi impossibile da premere mentre si suona...
negli organetti a 4 bassi invece è posta al lato della cassetta, e quindi premibile comodamente col pollice...
e visto che lo sfiato è molto importante nell\'organetto, perchè ti permette di suonare come vuoi, e di dare espressione alle canzoni...per me già questo, da valore al fatto che la mia preferenza per gli organetti a 4 bassi è più che giustificata...

spero sarai d\'accordo.. [:D]


Lavy

admin

Per questo è abbastanza scomodo il due bassi (se è un due bassi con valvola posta nella parte posteriore) perché se stai suonando non devi usare il pollice per premere la valvola di sfiato ma devi utilizzare il muscolo del pollice quindi il tasto va preso di lato altrimenti con il polpastrello del pollice è scomodissimo.
Questo cambia con il quattro bassi a cassa grande perché hanno sfiato proprio vicino in corrispondenza del pollice, invece altri quattro bassi a cassa piccola hanno lo sfiato nella parte posteriore.
Possiamo dire che nel due bassi la valvola viene messa nella parte posteriore per non creare una cassa più grande quindi si sacrifica la posizione dello sfiato per diminuire la grandezza della cassa.

La maggior parte dei costruttori la mettono dietro la cassa .

Mario Carbone

vincenzo

ok le risposte lette dai 2 moderatori sono piu\' che sufficienti. in altre parole se si vuole un organetto di dimensioni piccole a 2 o 4 bassi bisogna sacrificarsi. altrimenti con organetti piu\' grandi di cassa il 4 bassi è certamente piu\' comodo per mettere e togliere aria.Mi chiedo come fanno quei virtuosi di organetto a 2 bassi a essere cosi precisi nel suonare ,evidentemente  o calcolano la quantita\' di aria da immettere in un brano dal principio alla fine  non servendosi affatto della valvola dell\'aria,oppure hanno un muscolo del pollice molto elastico ed allenato attraverso esercizio chissa\'..........
 

djgrazy

io ho un 4bassi con cassettino,ma la valvola è messa in posizione come su di un 4bassi con cassa piena,...
GRAZIANO...TAMBASCO

Laviero

No esistono anche organetti a cassa piccola, quattro bassi, con la valvola di sfiato laterale...solo i 2 bassi hanno la valvola posteriore...
I virtuosi dell\'organetto, in pratica suonano più forte quando aprono, e si trovano con l\'aria quando chiudono (nelle parti critiche x l\'aria), cosa che però a me non piace tanto, perchè a volte si sentono canzoni con il volume in base al mantice, se apre o chiude...poi nei video che si vedono in giro, di solito le canzoni sono eseguite senza bassi, ed a quel punto il problema è risolto, perchè l\'aria basta quasi sempre, se nn si usano i bassi, e poi anche perche non dovendo suonare con la sinistra, si può premere lo sfiato tranquillamente...

Ps.. non credo ke hanno il pollice snodabile ... [:D] [:D] [:D]


Lavy

vincenzo

pero\' nelle gare di organetto si suona con due mani e ci sono certi che non fanno percepire alcuna variazione tra le parti
 

antonello

bhè nelle gare si suonano quasi sempre tarantelle e nelle battute di solito le battute in apertura sono quanto quelle in chiusura quindi questo problema non esiste...
anche per le polke è lo stesso...
Il problema c\'è piu nei valzer e mazurke, ma per la maggior parte di esse nemmeno si pone il problema per il motivo citato sopra...