tarantella riggitana

Aperto da andrea, Novembre 01, 2010, 06:23:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea

mi chiedevo se qualcuno di voi sappia fare questo pezzo nel caso affermativo si potrebbe avere il video, sul sito non si trova lo spartito metodo facile chissa se il maestro puo darmi una mano con questo testo tanto unico se potesse farmelo avere in formato più facile visto la mia esperienza ne sarei grato  intanto vi auguro buona musica a tutti ciao andrea[;)][;)][V]
 

andrea

ciao popolo della musica italiana sto aspettando notizie in merito alla tarantella riggitana dai fatevi avanti aiutandomi se potete in questo pezzo mi afffido alle vostre dita e alla vostra maestria un buona musica a tutti andrea[;)][;)][;)][;)][:p]
 

mixsterale

non si trova nel metodo facile perchè non è facile![:D]...secondo me non la impari con uno spartito,..anche perchè non esiste uno spartito sulla tarantella reggitana,..è tutta suonata ad orecchio DA GENERAZIONI.
TU SEI CALABRESE???
Alessandro

andrea

SI SONO CALABRESE MA PENSO CHE IL MAESTRO SIA IN GRADO DI TRAMUTARE LA MUSICA IN NOTE E QUINDI DI FARCI AVERE ANCHE QUESTO BELLISSIMO PEZZO DEL FOLK CALABRESE MI FIDO DI MARIO PENSACI TE???
P.S. SPERIAMO BENE SKERZO!!!!!! [V][:D][:D]
 

admin

Il problema non è scriverla, ma trovare il tempo per farlo, mi dispiace ma delego a qualche altro a farlo.

In ogni caso i giri melodici sono sempre gli stessi, basta poi improvvisarci sopra.
Mario Carbone

andrea

un video a rilento o scandito sarebbe la manna dal cielo per questo pezzo, se trovi uno spazio di tempo ti prego!! lo potresti fare sono sicuro che non mi deluderai aspetto con ansia il video cosi da cimentarmi sopra ti ringrazio dell\'impegno e del tempo che dedichi per noi, te ne siamo grati sicuramante il tutto andrà a beneficio del forum
ciao andrea
 

Laviero

Andrea..tu devi capire che scrivere uno spartito, imparare una canzone x fare un video ecc non sono cose veloci...!!!
anche se può essere \"non faticoso\" farle, portano comunque abbastanza tempo...e non troverai facilmente qualcuno disposto ad impiegarlo per questo...anzi è molto ma molto difficile già trovare qualcuno che ne impieghi tanto a beneficio di tutti, come il maestro Carbone con gli spartiti, forum, video, dvd, corsi ecc ecc...
Per lui come per chiunque è troppo difficile riuscire ad accontentare ogni richiesta d\'aiuto, come lo è per tutti...
poi specialmente come questa...cioè la tarantella reggitana, va imparata..scritta, registrata, fatto il video, rallentato e messo in rete..e ti garantisco che di tempo ce ne vuole...!!!

C\'è Antonello che scrive musica per organetto...
contattalo privatamente alla mail anto1192@hotmail.it e ne puoi parlare con lui...!!!

Ciao Andrea...

Saluti Laviero


Lavy

andrea

BUONA GIORNATA AMICI, SONO DI NUOVO IO E SMPRE PIù OSTINATO CHE MAI POICHè SONO FATTO COSI (SONO CALABRESE) E NELLE COSE A CUI VOGLIO RIUSCIRE CE LA METTO TUTTA PERCIò MI RIVOLGO A CHIUNQUE DI VOI SAPPIA DARMI INDICAZIONI SU MATERIALE EISTENTE O DA POTERSI VEDERE SE QUALCUNO  HA DELLE INFORMAZIONE SULLA TARANTELLA RIGGITANA PREGO DI POSTARMELE  IO L\'IMPEGNO PER SUNARLA AD ORECCHIO LO STO METTENDO MA CI VOREBBE UN AIUTINO EPPURE E UNA TARANTELLA DELLE PIU\' SUONATE  DAI AIUTIAMOCI A VICENDA IO HO SOLO QUALCHE VIDEO RIPRESO DA YOUTUBE MA AIME SOLO VIDEO LONTANI.....[8)][8]
A PRESTO AMICI DELLA BELLA MUSICA[B)][:X][:0]
 

Laviero

Andrea ma hai contattato Antonello come ti avevo consigliato...?

Guarda di materiale esistente su questi tipi di brani, non ce n\'è...l\'unico è quello su you tube...video amatoriali...
non esistono spartiti, non esistono registrazioni...l\'unico modo è trascriverli...e come ti ho già detto trascrivere non è cosa veloce..specialmente per questi brani...!!!

non è che qui nessuno ti vuole aiutare, ma se nessuno si fa avanti è perchè materiale a disposizione non ne abbiamo...è da crearlo...ed è inutile che mi ripeto...!!!

è come chiedere ad un idraulico se gentilmente ti viene a fare un impianto a casa perchè ne hai bisogno...cioè lui ti potrà prestare una chiave inglese se ne hai la necessità, perchè a lui non gli costa niente, ma non può venirti a fare riparazioni o addirittura impianti, tralasciando il suo lavoro...

non so se la metafora è chiara, ma credo che lo sia...

saluti Laviero


Lavy

andrea

bella la storia dell\'idraulico..... ma non e musica che mi riguarda...
vedi laviero nella mia ultima richiesta al forum non ho chiesto lo spartito o del materiale da questo forum, ma ho chiesto e credo di essere stato chiaro solo se qualcuno.. magari anche amici appena iscritti o chi legge questo forum se ha delle notizie di materiale o video  inerenti questa melodia ; antonello lo sentito e penso che lo sai!! vedi laviero non si tratta di compensare il lavoro di antonello giustamente complesso e lungo che sia per questo pezzo ,ma se devo pagare per lo spartito allora lo potevo gia\' aqcuistare in un altro sito che c\'e\' gia a disposizione sia il videocorso che spartito a 27€.
lo si faceva per dare la possibilità anche ad altri che vorrebbero imparare questo pezzo che come dici anche te e\' introvabile e quindi unire le forze e dare delle dritte su eventuali materiali o video acquisiti che a loro volta restando nel forum aiutassero altri ,tutto qua.
comunque grazie
 

antonello

purtroppo come ha gia detto Laviero questo materiale non esiste ma bisogna farlo...
nell\'esempio dell\'idraulico tu cerchi la chiave inglese...ma questa chiave inglese bisogna prima crearla, il che richiede tempo e impegno...
secondo me faresti prima ad acquistare il pacchetto con spartito e videocorso a 27#8364; che aspettare qualcosa che secondo me non avrai mai...poi, come vuoi; questo è solo un consiglio...
però una volta acquistati lo spartito e il video corso li dovresti mettere a disposizione di tutti per il forum...l\'hai detto tu che vuoi dare la possibiltà anche ad altri di imparare questo pezzo!! sicuramente non lo farai, e neanch\'io lo farei...voglio solo farti capire che ti stai contraddicendo...

Laviero

Infatti...la risposta di Antonello è simile a come l\'avrei voluta dare io...forse 27 euro sono un pò tanti per il pacchetto...xò nessuno ti ha detto di prenderlo da uno al posto di un\'altro..è solo normale che chi lo fà, almeno \"una pizza\" x soddisfazione personale la deve avere...!!!
quello che voglio dirti è solo che tanto è inutile insistere perchè non esistono spartiti video e registrazioni al di fuori di you tube...quindi non ne trovi...e nessuno è disposto a farlo perchè è lungo il lavoro...!!!

cmq dai forse va a finire che proprio tu quindi dopo aver comprato il pacchetto dal sito che dicevi, lo condividerai con gli altri e porterai la tua cultura musicale a tutti gli amici del forum...!!!


Lavy

mixsterale

...se ti posso essere di aiuto,guarda questo video ravvicinato.. http://www.youtube.com/watch?v=_iF1XKp-qaY
la melodia non è difficile,...a mio parere puo\' essere difficile   per un principiante assemblare il tutto con l\'accompagnamento,perchè se hai notato le tarantelle riggitane,usano un accompagnamento diverso dal classico 6/8 ... usano 2bassi e 1 accordo....diffatti io non riesco,...perchè sono abituato con il tempo che insegna il maestro Carbone,,ovvero  TAA-Ta\' - TAA-Ta\'   (1 basso lungo e 1 accordo).....per questo ti ho detto che sara\'difficile impararla con lo spartito....a meno ke,,,non sei gia\' pratico con l\'accompagnamento.(perchè e quello che la distingue dalle altre tarantelle!)
...guarda anche questa bellissima tarantella riggitana in tonalita\' minore..http://www.youtube.com/watch?v=DyYpWstbSY0
....guarda come mette i bassi!!
Alessandro

andrea

non e vero se riesco ad avere o trovare del materiale che potrebbe aiutare altri io lo mettero a disposizione, quindi se acquisterò il corso lo vedrete postato su questo forum
andrea
 

andrea

grazie del tuo supporto mixterale questo e già un passo avanti che come dicevo potrebbe aiutare altri compreso me!!!
comunque questo pezzo di video non l\'avevo ancora trovato....
a presto buona musica a tutti
[:I][:I]