Scelta del primo organetto

Aperto da Robertino, Novembre 22, 2010, 02:41:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Robertino

Carissimo Maestro Carbone,
conosco la musica e suono chitarra e armonica a bocca sia diatonica che cromatica. Vorrei imparare a suonare l\'organetto diatonico (ho già i tuoi DVD) ma ho bisogno del tuo aiuto per scegliere il mio primo organetto da acquistare. Italiano o orientale? Quante file, bottoni, voci, registri e bassi? Quanto ha senso che io spenda per il mio primo organetto? Grazie per l\'aiuto.
 

admin

Sicuramente uno strumento italiano!
Il tutto dipende  dal repertorio che vuoi eseguire e dalla tua decisione se è di spendere una volta solo qualcosa in più e non cambiare più strumento.
Visto che sei deciso a suonare ti consiglio di comprarne uno professionale, in merito al tipo;
Un due bassi per fare salterelli e smanticiate
Un 4 bassi per avere la sottodominante in più ma essere penalizzato nelle smanticiate.

Personalmente preferisco il due bassi per la sua maneggevolezza, e poi dal fatto che suonando in un gruppo i bassi non vengono nemmeno amplificati.
Se poi vuoi proprio prendere un 4 bassi prendilo a cassa piccola.

Mi raccomando scegli sempre organetti con voci A MANO e non TIPO A MANO.

Se mi dici quanto è il tuo baget ti dico su quale marca indirizzarti.

Ricorda che ogni marca ha pregi e difetti e quindi devi scegliere i pregi che a te vanno meglio
Mario Carbone

Robertino

Vorrei suonare dei saltarelli (le smanticiate non so cosa siano) e quindi ho capito che un due bassi è quello che fa per me. Riesco a comprare qualcosa di decente con 400 - 500 Euro? Per la tonalità hai qualche consiglio?
 

admin

Il salterello ha le smanticiate (movimento veloce del mantice) , ti consiglio un re per salterelli, ma per cantarci insieme non va bene.
Con 500€ prendi un baffetti o Della Noce
Mario Carbone