News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Mettere i bassi

Aperto da Antonino, Giugno 24, 2011, 04:48:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonino

Salve Maestro è da qualche tempo che ho iniziato a suonare l\'organetto con il tuo metodo e devo dire che me la cavicchio abbastanza bene, si ho ancora qualche difficoltà nel suonare a tempo perchè non ho mai fatto musica non conosco i tempi musicali o altro, ho sentito parlare di tono, semitono ecc. ma no ho la più pallida idea di cosa significhi.
Comunque quello che volevo chiederti è questo: Finora ho suonato i tuoi spartiti completi quelli dove ci sono sia le note che i bassi per intenderci, ora volevo iniziare a suonare qualcos\'altro, qualche canzonetta e tra i tuoi spartiti ce ne sono ma ho notato che non ci sono i bassi se potessi  darmi qualche spiegazione su come metterli, tenendo conto che io ho un organetto a 2 bassi, te ne sarei veramente grato.
Grazie Maestro per tutto quello che sono riuscito ad imparare da te, una cosa che avrei voluto fare da sempre suonare l\'organetto, il mio sogno fin da bambino (adesso ho 40 anni) e sono riuscito a farlo grazie a te grazie infinitamente grazie!
 

admin

Mi fa piacere che hai realizzato il tuo sogno.
Per quanto riguarda la numerazione ed i bassi è un po complesso da spiegare in modo semplice, richiede un percorso di studio.
In ogni caso se hai bisogno di spartiti diteggiati in modo facilitato devo trascriverteli per te.Saluti Mario
Mario Carbone

Antonino

Buonasera Maestro, io sono pronto a farlo questo percoeso di studio, ho tanta voglia di imparare, se tu puoi indicarmi come fare io sono pronto, comunque se tu potessi trascrivermi qualche spartito diteggiato mi faresti felice. Grazie ancora e saluti.
 

Organetto1

Sì, è vero Antonino...hai trovato la strada giusta. Anch\'io fino a qualche tempo fa non sapevo quasi niente dell\'organetto, ma ascoltando il Maestro Carbone, si è accesa in me la passione per questo strumento che forse non ho mai apprezzato nel modo giusto. Studia un po\' di teoria musicale e per questo puoi anche farti prestare qualche libro che usano gli studenti delle scuole medie. Per il resto, se hai passione sicuramente riuscirai.
 

Laviero

Oltre allo studio teorico della musica, segui i video corsi de maestro, che aiutano molto specialmente nel capire come mettere i bassi e la melodia del brano da studiare...
vedrai che avrai risultati ancora migliori...
continua così e buon studio....


Lavy

Organetto1

Ciao Laviero! E\' bello il valzer che eseguite...complimenti.
Potrei avere un arrangiamento per organetto?
 

Laviero

Grazie...

credo sia praticamente impossibile eseguire \"Lupin\" con l\'organetto...e il maestro potra confermarlo...
specialmente per l\'accompagnamento che non segue un giro come siamo abituati a sentire sull\'organetto...che ora mi è difficile anche spiegarti...

grazie ancora per i complimenti...


Lavy

admin

Giusto Laviero è impossibile è meglio eseguire brani dal repertorio scritto per organetto.
Mario Carbone

Organetto1

Non avevo mai ascoltato il valzer in questione, per cui, d\'impeto, ho pensato che si potesse trascrivere per organetto. Comunque, mi diletto con altri strumenti musicali e mi piacerebbe averne una copia, se mi dici dove posso acquistarla.
Al Maestro Carbone, che è bravissimo, devo dire, però, questo: molta gente vive nel passato, anziché nel presente (che sarebbe la cosa giusta), il suo conservatorismo mi dispiace un po\'.
 

admin

Forse ti sbagli, quando mi riferisco ad altri studiosi (EDGAR WILLEMS, Émile Jaques-Dalcroze, Orff-Schulwerk) oppure a metodi già utilizzati coma la suddivisione semitono in più parti (Comma) io mi riferisco a delle strade già percorse d altri grandissimi pedagogisti quindi la mia ricerca se va verso un qualcosa che è già stato sperimentato ed affermato da altri sarebbe meglio che prima di iniziare un mio percorso dovrei approfondire e leggere qualche libro per comprendere le loro tesi e per poi crearmene una tutta mia che va oltre quello che hanno detto altri e non la ripetizione di ciò che è stato detto da altri.
Nell\'altro post ti facevo notare che in passato la microtonalità è stata già sperimentata ed ha dato dei risultati che vanno studiati e valutati e proprio partendo da quei risultati volendo potrai proseguire sulla tua strada di ricerca.
Mario Carbone

Antonino

Grazie Laviero richiederò i DVD al maestro.