Accessori per organetto

Aperto da Organetto1, Maggio 04, 2011, 09:10:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Organetto1

Gent.mo Maestro
un amico artigiano (falegname) mi ha costruito tutto l\'apparato esterno in noce di un organetto (du \' botte) a 12 bottoni. Ora, mi manca la meccanica interna, incluso il mantice.
Vorrei che lei mi consigliasse su quanto segue:
- dove posso acquistare le voci a nastrino Binci professional;
- un mantice di buona qualità, secondo la lunghezza che lei mi consiglierà;
- accessori vari (bottoni, etc).
Grazie
 

admin

ecco per le voci contatta direttamente BINCI
http://www.accordions.com/binci/info.htm

Per il mantice va valutato osservando lo strumento, sicuramente non sbagli se metti un 21 pieghe se vuoi molta aria,  poi ricorda che i mantici li fanno a Casltelfidardo soprattutto o chiedi a
http://www.teknofisa.com/dettaglio.php?id_scat=28&PHPSESSID=c153fe6ea71b2d51c0da21
Mario Carbone

Organetto1

Per gli accessori ho già provveduto a farne richiesta. Ora devo ordinare le voci ed ho qualche problema. L\'organetto da realizzare è un calabrisello, con dimensioni 28x22,5x12. Per quanto riguarda i due bassi in quarta quante ance devo comprare? Suppongo che bastino due file di quattro ance per i bassi che suonano contemporaneamente (azionati in modo solidale da un unico meccanismo) e per gli accordi, due file di dodici (!?)
Per il canto, poi, da realizzare possibilmente in terza, quante file occorrono, per far suonare contemporaneamente una nota con tre ance? Da ricordare che l\'organetto ha 12 bottoni (9+3).
Maestro, per favore, fammi capire il meccanismo con cui è possibile realizzare questa cosa. Le ance attaccate direttamente alla cassa fanno esaltare di più il suono dell\'organetto? O, forse, è meglio creare delle soniere a sé, che comunicano solo con le valvole sotto forma di castelletti?
 

admin

Sicuramente le voci montate su pianale suonano di più , ma non puoi metterle tutte devi utilizzare un castelletto ed il resto su pianale.
In riguardo a dettagli tecnici e meccanici non posso aiutarti perché ci vuole un buon falegname ma che abbia esperienza nel costruire organetti altrimenti la vedo difficile, la cosa più semplice è andare per imitazione, quindi prendi un\'organetto aprilo e vedi la meccanica e misurali con un calibro.
Auguri per l\'organetto
Mario Carbone

Organetto1

Avevo già pensato di aprirne uno per vedere com\'è fatto all\'interno. E\' la soluzione più sbrigativa, dal momento che in commercio non ci sono manuali che descrivono la costruzione di un organetto. Comunque, non penso che sia cosa tanto difficile. All\'inizio si rimane un po\' impacciati, ma quando si ha tutto l\'occorrente diventa pian piano più chiaro il lavoro da svolgere. E\' il mio carattere...voglio conoscere l\'anima delle cose che mi piacciono. Grazie dei consigli.
 

admin

In riguardo ai manuali è difficile trovarli perché chi costruisce organetti non diffonde i propri \"Segreti\" nella costruzione dell\'organetto, oppure accortezze che fanno si che lo strumento sia superiore ad altri, per capirci è come la ricetta della Coca Cola che è segreta.
Comunque questo è il forum giusto per diffondere le esperienze nella costruzione, e se non esiste un manuale lo farai scrivendo tu le esperienze nel costruire il tuo strumento.
Tienici informati su come  procede
Mario Carbone

Organetto1

Ho conosciuto artigiani veramente bravi nel costruire strumenti musicali vari. Purtroppo, anche se bravi e assai propensi a farsi osservare all\'opera, i più non hanno studiato e, quindi, non hanno potuto trasmettere le loro esperienze, sotto forma di manuali scritti. Personalmente, odio i segreti, al punto che se di una cosa non si può parlare a tutti e apertamente, non la voglio manco sapere. Avrei intenzione di dedicarmi un po\' alla costruzione dell\'organetto e, poi, chissà, scrivere...Dalle mie parti c\'è un buon artigiano costruttore di organetti, ma essendo anzianotto, forse non esercita più. Lui creava delle casse in legno massello (ciliegio e noce) veramente interessanti, perché la struttura risultava assai solida (con incastri a coda di rondine, come suol dirsi in gergo). Le soniere, realizzate con un\'essenza legnosa (acero) pure stagionata erano costruite in modo particolare. Cioè, potevano essere estratte con molta facilità, per cambiare tonalità. Voglio dire che se si decideva di suonare in Re maggiore, anziché in Sol maggiore, ad esempio, no problem! Occorreva solo sostituire le soniere in pochi minuti. Una volta mi parlò di un sistema un po\' complicato a capirsi, del percorso che doveva assumere il soffio dell\'aria sotto l\'azione del mantice, per poter ottenere delle prestazioni particolari, ma al momento non ricordo bene. Una persona veramente versatile ed intuitiva, ma poco istruita, al punto che dovetti faticare non poco per farle capire la differenza tra tonalità maggiore e minore, ma senza esito, perchè interpretava il fatto come se si trattasse del cambiavoce. Nonostante ciò, era riuscito a creare degli organetti molto interessanti. Poichè le voci sono l\'anima dell\'organetto, sceglieva sempre quelle fatte a mano. Ricordo che praticava i fori su cui poggiano le valvole in legno, azionate dal meccanismo delle molle, di otto millimetri (misura ottimale, a suo dire!). Insomma, una miniera d\'informazioni, dopo una vita dedicata a questo meraviglioso strumento.
 

admin

Molti costruttori tengono i \"Segreti\" ben custoditi, posso confermartelo perché qualche anno a dietro molti utenti mi chiedevano la piantina dell\' 8 bassi e del maggiore/minore, pensai di chiamare qualche costruttore e per tirarla al dunque nessuno mi diede questa mappa, ho dovuto prendere l\'organetto e tirarmi le note delle varie tonalità sia del\' 8 che del M/m insomma cosa gli costava spedirmele, allora decisi di ricavarmele e metterle a disposizione di tutti sul sito.
In conclusione, fai bene a divulgare le tue esperienze come faccio anche io, ma spesso gli altri non fanno lo stesso i per gelosia o per ignoranza, solo condividendo le esperienze si può crescere musicalmente o altro che sia.
Mario Carbone

Organetto1

Più che giusto! La gelosia o altra stupidità sono solo il lato debole dell\'ignorante, il quale pensa di non dover morire mai e si bea, così, di un\'illusione autocreata, frutto del suo egocentrismo morboso. Credo, invece, che socializzando le proprie esperienze si cresce meglio e non si dà la possibilità al manigoldo di soddisfare la sua insaziabile avidità, truffando gli altri. Per il prossimo futuro, vi terrò informati sulla mia costruzione di un organetto a due bassi, per incominciare, parlando dettagliatamente della struttura interna dello strumento.
 

costa

Dato che anch\'io sto tentando di costruire un Calabrisello, volevo chiedere all\'amico organetto 1 se sa se le voci arrivano già accordate  oppure bisogna procedere con l\'accordatura ed eventualmente come si accordano?, perchè effettivamente fare la parte esterna non è niente di difficile, la parte più difficile è il suono. Grazie mille.
 

Organetto1

Se scegli le voci a nastrino a mano, tanto per intenderci, ad esempio, le Binci professionali, ti arrivano già accordate, secondo la tonalità prescelta. Ti consiglio di fare dopo le soniere, per costruirle su misura. I fori vanno commisurati alla grandezza (volume) dell\'organetto. Per far combaciare i fori della soniera con quelli della tavoletta di compensato, devi usare uno stratagemma. Cioè, potresti farti costruire al tornio una o due punte (anche tre) di diametro diverso, sotto forma cilindrica, che ti servono per la traccia iniziale dei fori. In seguito, dopo aver fatto combaciare due tavolette di compensato ed aver segnato i punti, secondo uno schema geometrico idoneo, effettuerai tutti i fori con il trapano e vedrai che i fori di entrambe le tavolette coincideranno perfettamente. Una servirà (la più grande) come tavola traforata, per farvi appoggiare le valvole da un lato, dall\'altro avrai la restante tavoletta di dimensioni più ridotte, su cui incollerai la soniera. Ciao e auguri per il tuo organetto.
 

costa

Grazie per i consigli, ho pensato di smontare pezzo per pezzo un altro organetto e fare tutti i pezzi in base a quello, gentilissimo se ho problemi ti ricontatto per ulteriori suggerimenti.
 

Dado

Salve a tutti ,sono nuovo nel forum e anch\'io vorrei iniziare a costruirmi un organetto a due bassi , ma purtroppo non ho propio idea da dove e da che cosa devo iniziare sareste cosi gentili da darmi qualche dritta  ,uma sorta di proggetto Su come bisognia iniziare. Vi ringrazio anticipatamente
Davide