News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Note girate

Aperto da Organetto1, Maggio 17, 2011, 11:24:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Organetto1

Alcuni giorni or sono, mi sono imbattuto in un caso imbarazzante. Una persona un po\' anziana, che ha trascorso tutta la vita a costruire organetti, affermava con veemenza che il mio Baffetti M/m, 4 bassi, 19 bottoni ha qualche nota \"girata\", mettendolo a confronto con un suo otto bassi. Affermava, altresì, che con il mio organetto non è possibile eseguire le tarantelle calabresi. Di rimando, ho fatto osservare che il Baffetti ha una sequenza per terze pressocché regolare, sia in fase di chiusura che di apertura, per cui mi risultava alquanto improbabile accettare il suo punto di vista. La mia riluttanza ad accettare quanto asseriva, però, ha suscitato in quella persona una reazione un po\' focosa, terminando seccamente la discussione con espressioni del tipo: \"vai a fare il professore a scuola, non qui! \". Sinceramente, mi risulta un po\' difficile accettare che il mio organetto abbia qualche nota girata, dal momento che presenta un\'evoluzione per terze quasi regolare.
Lei, che cosa ne pensa dott. Carbone?
 

admin

Penso che vicino l\'ignoranza non ce ragion che tenga, povero chi non di non sapere.
E\' il classico di chi rifiuta una visione a 360°  lui vede solo 8  bassi.

Un consiglio!!
Lascialo perdere, perderesti solo tempo a far capire ciò che non si vuol capire.

C\'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l\'ignoranza.
Socrate

Mario Carbone

costa

Se posso dire la mia sull\'argomento, forse è l\'8 bassi che ha qualche voce girata e precisamente la 5^ rispetto al 4 bassi e poi chi lo ha detto che con il 4 bassi non si possono fare le tarantelle calabresi, nella peggiore delle ipotesi la nota che si dovrebbe fare in chiusura al limite si fa in apertura o viceversa.
 

admin

E\' logico è come dici tu!!!!
Mario Carbone

Organetto1

Vi ringrazio per le risposte. Anche se sono sicuro di certe cose, le metto sempre in discussione, perché non vorrei sbagliare e fare la figura del presuntuoso.
A proposito di Socrate, un giorno un cafone gli dette uno schiaffo, ma il maestro non reagì. Un discepolo che era con lui gli chiese come mai non avesse reagito. \"Se un asino ti tira un calcio\", rispose il Maestro, \"tu che fai, gliene dai un altro?!\".