News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

voci flautate e musette

Aperto da mick-ch, Giugno 28, 2011, 12:12:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mick-ch

Buona sera a tutti , ho una domanda cosa si intende con voci flautate, è come un musette? sento spesso questo da persone anziane che suonano l\'organetto .
e si sente la  differenza tra un organetto normale e uno musette ? e con il musette si possono suonare tutti i tipi di musica folkloristica come quello normale ?
scusate forse sono domande scontate per voi ma io sono un dilettante
 

admin

Suono flautato utilizza ance con caratteristiche di fabbricazione che  producono un sono dolce tifico del flauto, invece il suono musette è squillante e la sua caratteristica e quella di avere una piccola differenza di accordatura tra le ance creando cosi un effetto tremolo che somiglia al suono musette della fisarmonica francese
Mario Carbone

mick-ch

Grazie della prota risposta, quindi sono due suoni completamente diversi ? si costruiscono /vendono ancora con suoni Flautati o sono organetti d altri tempi ?
SE permettete vi faccio un\'altra domanda :  il suono musette è adatto a un organetto , normalmente si ussano ? o è una cosa un po particolare.
io ho un organetto Bafetti ( credo il art 42) in legno 4 bassi ma credo che sia con voci economiche, e visto che grazie al al vostro sito e sopratutto al Maestro ho imparato un po a suonare ( un dilettante senza pretese ) volevo acquistarne uno un po migliore magari ancora un Bafetti ( mi sembra un buon compromesso  prezzo/qualita, ma accetto anche vostri  consigli  ) ma con fila interna completa ( se serve ? , ma... per quello che suono io la fila interna fara \"la muffa\"  !!) e volevo prenderlo in Sol musette cosa ne pensate ?